Il cinema di Libert’Aria: proiezione di “Paragrafo 175” di Rob Epstein e Jeffrey Friedman (2000)

Giovedì 21 febbraio alle 20.00, presso lo Spazio di Cultura Libert’Aria di via Lungarini 23 a Palermo, sarà proiettato “Paragrafo 175”, film del 2000 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, e raccontato da Rupert Everett.

La proiezione sarà preceduta da un aperitivo (alle 19,00).

Di seguito, breve sinossi della pellicola.

***

paragrafo175_libertariaInsieme allo sterminio del popolo ebraico, il nazismo si è scagliato con folle violenza contro ogni tipo di diversità, a cominciare dall’omosessualità (che però, ma questo è un altro discorso, veniva largamente praticata dai nazisti stessi).

Questo film raccoglie la testimonianza di diversi uomini e donne che furono arrestati dai nazisti per omosessualità in base al paragrafo 175, la legge contro la sodomia del codice penale tedesco, che risaliva nella prima stesura al 1871, e che fu inasprita da Hitler..
Tra il 1933 e il 1945, 100.000 persone furono arrestate in base al paragrafo 175. Alcuni di essi vennero imprigionati, altri mandati in campo di concentramento. Solo 4.000 sopravvissero.
Nel 2000, si sapevano ancora in vita meno di dieci di questi uomini. Cinque di loro uscirono allo scoperto nel documentario e raccontarono le loro storie, considerate le ultime del Terzo Reich rimaste ancora sconosciute, per la prima volta.

This entry was posted in Cinema, Iniziative. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *