Chi siamo

Lo spazio inaugurato nel 2011 in via Lungarini, nel cuore della Palermo antica, spazio che evocativamente ma anche provocatoriamente abbiamo voluto denominare Libert’Aria, è stato il segno tangibile della presenza attiva di un movimento politico-culturale che intende affermare la possibilità di perseguire un progetto credibile, non velleitario, di una nuova società.

Nei testi raccolti nella biblioteca – che abbiamo voluto dedicare al nostro compagno scomparso, Piero Riggio – sono state disponibili per anni le tracce di un pensiero militante, attivo lungo tutto il XX secolo, che ha costituito l’arduo retroterra di un impegno costante di donne e uomini disposti a sacrificare il quieto vivere quotidiano al difficile e spesso pericoloso compito di affiancare le lotte dei lavoratori di tutti i settori produttivi del Paese, portando il contributo di istanze di libertà, di eguaglianza e di solidarietà individuale e sociale, offuscate da tutti gli egoismi di una società connotata dal capitalismo maturo.

Lo spazio di via Lungarini, da poco più di un anno a questa parte, non esiste più. Ma è rimasta la passione e la determinazione del gruppo politico che ne ha animato l’attività fin dalla sua fondazione. Da un anno a questa parte Libert’Aria, in continuità con il percorso avviato nel 2011, ha continuato ad organizzare iniziative politico-culturali e a sostenere attivamente le lotte che si sono svolte e continuano a svolgersi nel nostro territorio. Oggi Libert’Aria rinasce: lo fa con un percorso politico ravvivato dalla presenza di nuove compagne e nuovi compagni, uniti dalla volontà imprescindibile di praticare un modo nuovo d’intendere la militanza.

Quello che continueremo a portare avanti è un percorso da compiere con la consapevolezza che nessuna certezza – se non la sincerità delle intenzioni – sarà di ausilio al nostro cammino. Si cercherà di costruire giorno dopo giorno il contesto logico-operativo nel quale ciascun individuo potrà compiutamente realizzarsi all’insegna della libertà e della solidarietà.
È del tutto evidente, da ciò che abbiamo premesso, ma soprattutto dal molto che è implicito nel nostro progetto, che Libert’Aria è uno spazio politico aperto al confronto e al contributo di tutti coloro che vorranno affiancarsi, in piena autonomia, al nostro progetto. Un posto dove respirare, appunto, aria di libertà, come il nome suggerisce.

Libert’Aria

libertaria.palermo@gmail.com